Partite in corso...
in bocca al lupo !
 
Messaggio
Lunedì 05/03/2018, ore 21:34

Buonasera a tutti, 

Questo fantacalcio, come scritto sul regolamento, adotta tutte le decisioni prese dalla magic gazzetta dello sport, pertanto, la decisione presa per questa giornata è la seguente: 6politico per tutti i giocatori delle squadre che hanno subito il rinvio della partita. Per quanto riguarda i voti del sito sono errati perché il file Excel scaricato dal sito magic,  caricandolo nel nostro sistema ha generato alcuni errori. Verrà aggiornato il sito a breve e vi sarà data comunicazione.

Riferimenti: https://www.google.it/amp/www.gazzetta.it/calcio/fantanews/05-03-2018/fantacalcio-magic-6-politico-chi-non-sceso-campo-27-250714970950_amp.html

A presto Adriano Galliani 

Lunedì 05/03/2018, ore 22:21
Re: Giornata 27°

REGOLAMENTO:Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, la gazzetta farà sapere se la partita in questione verrà considerata valida. In ogni caso, valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora questi dati non venissero pubblicati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

ECCO A VOI COSA RECITA LA GAZZETTA DELLO SPORT ALLA QUALE NOI FACCIAMO RIFERIMENTO

leghe private — Come anticipato ieri, diverso è il caso delle Magic Leghe. Qui il presidente di Lega ha facoltà di decidere, con il consenso degli altri partecipanti, come procedere. Basta andare nella sezione "Calendario", posizionarci sulla 27a giornata e selezionare dal menù a tendina "Partite rinviate": gara per gara, potete decidere se considerare valido il voto effettivo che verrà redatto dalla Gazzetta in occasione dei vari recuperi o attribuire ai giocatori delle 14 squadre il classico 6 politico. Il nostro personale consiglio è di scegliere la prima ipotesi. Le controindicazioni ci sono, non lo neghiamo. Dover aspettare che tutte le gare siano recuperate per avere il punteggio di giornata è la più ovvia. In più c'è il rischio di perdere alcuni giocatori che avevate schierato in formazione. Se, per esempio, Milan-Inter dovesse essere recuperata il 9 maggio, cambia completamente lo scenario di un derby che vedeva i rossoneri lanciati e i nerazzurri in difficoltà. C'è chi magari ha preferito un Bonaventura a un Perisic basandosi sul momento e non è detto che a maggio le cose rimangano come ora, senza contare possibili squalifiche o infortuni. Anche qui, il presidente di Lega può però intervenire cambiando di volta in volta le formazioni manualmente, se lo ritenete opportuno o più giusto. Potete insomma decidere in completa autonomia che fare.

Osservazioni

A quanto pare, ciò che sembra più ovvio per la Gazzetta non viene neanche preso in considerazione da noi.

In quanto alla possibilità che le decisioni possano essere prese dal presidente, credo che questa ipotesi possa essere scartata a monte,in quanto solo nel momento in cui il presidente sia "super partes" e cioè non partecipi al gioco la sua figura può garantire un equilibrio, non è certo il nostro caso.

Se mi permettete una riflessione ed un suggerimento, qualunque decisione, prima che la stessa venga adottata, credo debba prima essere messa al vaglio dei partecipanti, ed a carattere maggioritario scartata o meno.

Detto questo, spero in una vostra riflessione e ricordo a tutti ed in particolar modo a chi gestische questa lega in modo così preciso e puntuale che lo spirito del Fantacalcio, è quello di divertirsi, di guardare le partite di calcio con maggior interesse, senza escludere gli sfottò che fanno parte della nostra natura!!!!!

Vi saluto ancora tutti e vi ringrazio per avermi dato la possibilità di giocare con voi

Lunedì 05/03/2018, ore 23:18
Re: Giornata 27°

Ciao, ci fa piacere che tu abbia scritto per qualsiasi dubbio, poichè il confronto ed eventuali dubbi da chiarire sono ben accetti.

Ovviamente, questa è una situazione particolare, forsa mai successa nel nostro fantacalcio e forse anche nella gazzetta e onestamente ci auguriamo non accada piu, e non tanto per il fantacalcio.

In ogni caso, la regola "standard" è che le partite rinviate con piu di 48 ore, prevedono un 6 d'ufficio. Regola che la gazzetta applica regolarmente e noi seguiamo dato che tutte le regole non esplicitamente elencate, fanno fede alle decisioni e regolamento della gazzetta.

Qui, come tu evidenzi, la gazzetta, visto il numero di partite non giocate, ha dato l'opportunità di far gestire ad ogni lega privata all'interno del suo sito di poter scegliere la modalità di gestione di questa situazione.

Ovviamente noi abbiamo la possibilità di scegliere come agire: seguire la modalità basilare, quindi sei di ufficio per tutte le partite spostate, oppure aspettare il recupero che però comprometterebbe un po tutto anche per la gestione, considerando che c'è la coppa di mezzo. 

Come detto, la prima opzione è la regola base, scritta nella gazzetta e seguita da anni, per qualsiasi evento si verifichi. La secondo è una eccezone che, se votata all'unanimità, può essere adottata. Dubito che succeda, però se vuoi e pretendi che venga messa al voto, puoi farlo tramite wazz e avrai risposta. Non vogliamo ne svantaggiare nessuno e ne avvantagiare nessun'altro ma soltano cercare di essere imparziali, sfidando anche le situazioni piu estreme, che siano date da sfortuna o culo. 

Questo è lo spirito del fantamiglia che va avanti da anni ormai. Spero di aver fatto chiarezza e ti ringrazio ancora di aver espresso la tua. Per il prossimo anno, se sarà possibile, studieremo eventuali situazioni simili da poter gestire, sperando non siano causati da eventi uguali.

Un saluto, e buona fine stagione.

Lunedì 05/03/2018, ore 23:34
Re: Giornata 27°

Ciao, anche se ci fosse un organizzatore super partes (... che poi, tra l'altro... è così, perché sono talmente scarso che ormai non gareggio manco per la coppa del nonno), i problemi ci potrebbero essere lo stesso perché potrei prendere una decisione che, volendo o non volendo, danneggia una o l'altra squadra.

Accettare il 6 politico o accettare il voto della gazzetta va bene ad alcune squadre ma non va bene ad altre, quindi perché prendere una decisione che scontenta alcuni e fa contenti altri?

 

Non sono mai capitati casi del genere prima d'ora, per fortuna. In casi di ambiguità, però, la via che abbiamo seguito è sempre stata questa:

1) Accettiamo, spesso a malincuore, tutti i voti pubblicati nel file ufficiale della Gazzetta

A volte ci sono errori evidenti a tutti e chiediamo direttamente alla gazzetta di correggere... ma se non lo fanno accettiamo per buono quello che scrivono... assist mancanti, giocatori non trasferiti, 8 a Pirlo solo perché scendeva in campo...

2) Per prendere una decisione diversa dalla norma, tutti devono essere d'accordo (unanimità, non maggioranza)

Molte volte in passato siamo arrivati ad accordi senza alcuna polemica, ad esempio per decidere se accettare o meno l'iscrizione alcune squadre o per stabilire i premi a stagione in corso...

Altre volte il voto ha dato esito negativo, come nel caso del cambio sbagliato da pigiamino onnipotente: l'annullamento del voto non è stato accettato da alcuni partecipanti, i quali si sono beccati una terribile maledizione che gli farà perdere il torneo...

Il voto unanime è la condizione necessaria per evitare polemiche. Io ho già indagato un po' e visto che non è possibile raggiungere l'unanimità, perché a diverse squadre sta bene l'applicazione letterale del regolamento in questo caso... Dovessero cambiare idea, siamo ben lieti di aprire le urne per la votazione...

 

Lunedì 05/03/2018, ore 23:39
Re: Giornata 27°

Mi spiace contraddirti, ma credo di essere su una lunghezza d'onda totalmente diversa.

Tu stesso parli di regola base e nessuno avrebbe avuto niente da eccepire in caso di nevicate o roba del genere su qualche campo.

Vista però laa straordinarietà dell'evento, la gazzetta offre più possibilità per le leghe private; non vedo perchè serva l'unanimità e non la maggioranza per scegliere una via anzicchè un'altra.

Scusa se mi permetto, ma di trasparente io ci vedo ben poco.

E vero è solo un gioco e tale rimarrà, ma la delusione per come è stata gestita la problematica rimane, e le risposte e le soluzioni date ed adottate le vedo alquanto scabrose

Martedì 06/03/2018, ore 08:24
Re: Giornata 27°

Ma sul s.v. Di Higuain dov'eri?? A gioire? Bene, proprio per evitare malumori da una o dall'altra parte,  da 10anni che c'è il fantacalcio , non abbiamo Mai imposto NULLA ai fantallenatori, si, perché quello che VUOI fare tu è un cambio del regolamento. Quindi imporre a player come me, ed altri 10/12 di accettare un cambio di regolamento. Nel fantamiglia c'è una regola fondamentale che ci ha permesso di durare tutti questi anni senza essere additati da NESSUNO... Le decisioni della gazzetta sono vangelo, ciò che decide la gazzetta è LEGGE. Ciò che avviene nella Magic gazzetta viene adottato da noi, cosicché se qualche player avesse qualche malcontento non lo avrebbe con gli organizzatori del fantamiglia, ma con gli organizzatori del fantacalcio nazionale  Detto ciò capisco la delusione, ma cambiare un regolamento a campionato in corso sarebbe come modificare un contratto sottoscritto da tutte le parti, e, necessita dell'umanità e non della maggioranza. Tu, come gli altri hai partecipato leggendo ed accettando un regolamento, quello fa fede. Naturalmente questa è anche la motivazione che ha portato la Magic gazzetta a decidere così.

Simone 

Martedì 06/03/2018, ore 08:30
Re: Giornata 27°

Come scritto dagli amministratori, in questo Fantacalcio seguiamo alla lettera il Magic Gazzetta, proprio per evitare disguidi e incomprensioni tra i vari partecipanti; pertanto non possiamo fare altro che assegnare il 6 d'ufficio ai calciatori delle squadre che hanno subito il rinvio, come appunto fatto dalla gazzetta nel Magic. Inoltre non sarebbe possibile aspettare i recuperi perché c'è la coppa in corso e non possiamo bloccarla in attesa di partite che non sappiamo quando saranno disputate e non possiamo neanche annullare il ventisettesimo turno o fare slittare i quarti di finale di coppa al prossimo perché, come scritto nel regolamento, ogni modifica dello stesso deve essere approvata dai partecipanti previa verifica che nessuno venga danneggiato. Nell'articolo pubblicato dalla gazzetta dello sport danno un consiglio su come ci si dovrebbe comportare in questo caso nelle leghe private, ma è un consiglio generale che non tiene conto delle migliaia di casistiche diverse che sono presenti nelle varie leghe; come nel nostro caso dove attendere il recupero delle partite rinviate non è proprio possibile. Il caso è davvero complicato e speriamo non capiti più una situazione del genere e l'amministrazione, come fatto sempre nel corso della storia decennale di questo Fantacalcio, seguendo pedissequamente ciò che fa la gazzetta nel magic si è comportata oggettivamente e nel modo migliore possibile

Martedì 06/03/2018, ore 08:56
Re: Giornata 27°

Ci tengo a precisare che non ho alcun interesse, sono  a metà classifica e fuori dalla Coppa ma vorrei esprimere comunque un parere. È da quando ho iniziato a giocare al fantamiglia che si sono rispettate le decisioni, giuste o sbagliate che fossero della Gazzetta, mi sembra impensabile cambiare o modificare il regolamento proprio adesso. Ci sarà sempre qualcuno a cui conviene una soluzione rispetto all'altra, proprio per questo motivo si deve agire come si è sempre fatto.

Martedì 06/03/2018, ore 09:33
Re: Giornata 27°

Purtroppo sappiamo che e' successo un fatto straordinario, secondo me e' giusto non stravolgere il tutto, lasciamo le cose come stanno con il 6 d'ufficio.

Sarebbe un casino sopratutto per le coppe. Concordo con la scelta presa

Martedì 06/03/2018, ore 09:35
Re: Giornata 27°

Io non capisco la polemica. Ci sono partite rinviate per neve o per pioggia, cose che non puoi prevedere..così come la morte di questo povero ragazzo, non la puoi prevedere. Quindi c’è chi ha sfiga per la neve e chi ne ha avuta di più per questa disgrazia. È un gioco e basta. 

Martedì 06/03/2018, ore 10:03
Re: Giornata 27°

Buon giorno ho letto ora il post a metà anno ho erroneamente sbagliato un cambio di un giocatore. E ho chiesto che mi venisse data la possibilità di ricambiare il giocatore.Giustamente mi ha risposto l organizzazione che nn potevano creare nessun precedente per nn poter dare poi voce ad altri. Per poi dover sentire le lamentele di tutti.Quindi nn penso che sia giusto crearlo oggi un precedente.Buon fantacalcio a tutti

Martedì 06/03/2018, ore 11:45
Re: Giornata 27°

Buongiorno a tutti, 

Caro fantallenatore Vittorino, Le sue esternazioni infelici ci colpiscono nel profondo:

1) Scusa se mi permetto, ma di trasparente io ci vedo ben poco;

2)  Le risposte e le soluzioni date ed adottate le vedo alquanto scabrose;

Queste sono offese gratuite verso un' organizzazione che da 10 anni da la possibilità a persone come Lei di partecipare ad un fantacalcio SANO E PULITO, mettendola nelle migliori condizioni possibili per generare la rosa, fare la formazione, visionare i risultati, ecc. ecc. tutto in maniera semplice, trasparente ed in tempo reale.   Lei sa benissimo, inoltre, che ci sono dei costi per garantirLe questo passatempo, eppure, questa organizzazione non ha mai lucrato 1 centesimo, anzi ogni anno ci rimette soldi e tempo. Specialmente l'Admin Nicola Ferraro, che spesso è chiamato a dover risolvere problematiche inerenti al malfunzionamento del server, a problemi dettati dall'errata composizione da parte della magic gazzetta del file Excel, ecc ecc. Se l'Admin si dovesse mettere inoltre a valutare ogni singola lamentela dei fantallenatori, scaturita da una decisione presa da terze parti (Magic gazzetta), diventerebbe per lui un lavoro. Da qui la "decisione di non decidere" . Infatti ogni decisione presa dalla gazzetta, giusta o sbagliata che sia, viene assunta all'interno del nostro fantacalcio, così da poter traslare ogni polemica o lamentela direttamente alla fonte principale. Per tale motivo, La invito a rettificare quanto detto a questa organizzazione, caso contrario, saremo costretti a prendere provvedimenti nei Suoi confronti per il prossimo fantacalcio, ovvero, escludendola per motivi disciplinari. La invito comunque, qualora lo ritenesse opportuno e a Suo rischio e pericolo, a muovere accuse ed offese direttamente al gestore del fantacalcio Nazionale. Questo è un fanta-famiglia creato per far divertire amici ed amici degli amici, non c'è nessun interesse da parte del direttivo.

Spero in un Suo serio ripensamento 

Adriano Galliani 

 

Martedì 06/03/2018, ore 13:57
Re: Giornata 27°

Cio' che pensavo e continuo a pensare della gestione e della decisione presa gia' lo conoscete.

Per quanto concerne l'anno prossimo, non preoccupatevi! Vi verro' incontro io e non partecipero'

Se ho toccato la sensibilita' di qualcuno me ne scuso, non era mia intenzione

Noto pero' che il contraddittorio da fastidio quasi a tutti in Italia ed abbiamo visto che dine hanno fatto i due "ducetti "RENZI e BERLUSCONI

Martedì 06/03/2018, ore 16:19
Re: Giornata 27°

Non c'e nulla di contraddittorio, È stato applicato il regolamento in maniera trasparente e chiara. Contraddittorio sarebbe recuperare le partite andando contro il regolamento stesso. Le lamentele ci stanno, non possiamo essere tutti d'accordo, ma devono essere accompagnate da qualcosa di costruttivo. Invece, scusa se mi permetto, hai parlato di decisioni scabrose e di mancanza di trasparenza da parte degli amministratori; ponendo la cosa come qualcosa fatta in malafede per favorire qualcuno a discapito di altri. Qui non c'è nessuno che decide, non c'è nessun duce o altro, ci affidiamo al magic gazzetta in toto, proprio per evitare di prendere decisioni che possano scontentare qualcuno. Spero tu possa rivedere le tue considerazioni sugli amministratori, perché le parole che hai usato sono pesanti e irrispettose nei confronti  di queste persone che ci permettono di giocare e divertirci con questo gioco da anni, senza nessuno scopo di lucro o altro.