Regolamento
Informazioni Generali

Il campionato Fantamiglia.net è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della Serie A 2024-2025; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).

In particolare, il concorso si rivolge a tutti gli utenti appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando calciatori tra quelli della Serie A 2024-2025. Il partecipante ha a disposizione 500 Magic Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all'interno di questo sito. Il partecipante non potrà spendere più dei 500 Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. La scelta dei calciatori deve essere effettuata (anche più volte, nel caso si voglia modificare) prima dell'inizio della prima giornata di gioco.

Modalità di Gioco

Una volta iscritta al gioco la squadra, ogni settimana sarà richiesto al partecipante di schierare una formazione scegliendo uno dei moduli di gioco tra quelli previsti. I moduli disponibili sono 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1. Il partecipante dovrà anche specificare i giocatori da scherare come riserve, in particolare dovrà selezionare almeno 5 giocatori, tra i quali deve figurare almeno un portiere (panchina lunga). Escludendo il vincolo sul portiere, il giocatore è libero di schierare qualsiasi calciatore tra le riserve, le regole per l'ingresso in campo saranno chiarite nel prosieguo.

Le formazioni devono essere schierate almeno 5 minuti prima dell'inizio della prima gara di ogni giornata del campionato di Serie A (vale l'orario del sito). Non saranno ritenute valide formazioni schierate oltre tale limite. Prima dell'inizio di ogni giornata un sistema automatico, oppure un amministratore selezioneranno le formazioni valide di ogni squadra e invieranno un'email con le formazioni scelte a tutti i partecipanti. Ne consegue che se un partecipante non schiera alcuna formazione (oppure schiera una formazione oltre il limite dei 5 minuti) sarà considerata valida l'ultima formazione inserita in tempo utile per la giornata in corso. In caso di formazioni consegnate poco dopo il limite dei 5 minuti, sarà compito degli amministratori decidere se accettare o no la formazione come valida.

Punti

Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al campionato Fantamiglia.net ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio.

Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni selezionando i calciatori dalla panchina ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti, per un massimo di 5 sostituzioni. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Partendo dal portiere e proseguendo, in ordine, con i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti, il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se questo non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido, ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2), in base all'ordine di schieramento della panchina.

In ogni caso, se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

Bonus/Malus

Bonus:

  • +3 per ogni gol segnato
  • +1 per ogni assist* servito
  • +3 punti per ogni rigore parato
  • + 1 punto se il portiere non ha preso nessun goal. Per ricevere questo bonus il portiere deve aver giocato almeno 30 minuti e non aver subito gol durante il periodo in cui era lui in porta. Nel caso subisca almeno un gol, tale bonus non si applica. NB nel caso di portiere SV che non subisce gol e che non gioca almeno 30 minuti, questi non prenderà né il voto d'ufficio, né il bonus di porta inviolata.

*Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Per l'assegnazione degli assist si rimanda sito ufficiale Lega Calcio Serie A. Non saranno comunque considerate eventuali modifiche apportate ai dati pubblicati sul sito della Lega Calcio oltre le ore 07:00 del mattino successivo l'ultima partita del turno. Gli assist validi saranno valutati dalla redazione de La Gazzetta dello Sport.

Malus:

  • -0,5 punto per un'ammonizione
  • -1 punto per una espulsione
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere o da giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta
  • -1 punto per autogol del portiere o dei giocatori di movimento che in quel momento si trovano in porta
  • -2 punti per ogni alro tipo di autogol
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, verrà considerato un voto d'ufficio pari a 6 (tale voto è valido solo ai fini del conteggio del bonus per il modificatore della difesa). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene:

  • +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5 (escluso)
  • +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 (escluso)
  • +5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
Dati Validi per il Calcolo dei Punteggi

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine dedicate a Magic Campionato de La Gazzetta dello Sport. In particolare: i calciatori riceveranno il voto comprensivo di bonus/malus calcolato dai giornalisti de La Gazzetta dello Sport e, per i premi minori, verranno considerati validi solo i dati relativi a gol, assist, ammonizioni ed espulsioni pubblicati da La Gazzetta dello Sport.

Variazioni di Calendario

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, la gazzetta farà sapere se la partita in questione verrà considerata valida. In ogni caso, valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora questi dati non venissero pubblicati, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Compravendite

Durante tutto il campionato sarà possibile effettuare la compravendita di alcuni calciatori. Ogni compravendita consiste in una cessione di un calciatore e in un acquisto di un calciatore dello stesso ruolo (in questo caso, centrocampisti e trequartisti sono interscambiabili, purchè si rispettino i vincoli di possesso descritti in precedenza). La cessione del calciatore comporta l'acquisizione di un numero di fantamilioni pari al valore attuale del calciatore stesso. A seconda delle scelte effettuate dai singoli partecipanti il valore complessivo di una squadra potrebbe superare i 500 fantamilioni a seguito di compravendite. L'acquisto di un nuovo calciatore comporta il pagamento di un numero di fantamilioni pari al valore corrente del calciatore stesso.

Ogni partecipante può scegliere la propria squadra e modificarla a proprio piacimento fino all'inizio della prima giornata. Da questo momento, vengono fissate delle soglie sul numero dei possessori totali di ogni calciatore: ogni calciatore avrà una soglia che ne consentirà l'acquisto ad un terzo dei partecipanti totali (divisione per 3 con arrotondamento alla cifra più vicina). Durante tutto il campionato, non sarà possibile acquistare calciatori il cui numero di possessori è già superiore o uguale alla soglia. Il vincolo sulle soglie non si applica alla prima formazione scelta dai partecipanti (né ai successivi cambiamenti effettuati prima del'inizio del campionato di serie A). Di conseguenza, i vincoli sulle soglie potrebbero risultare violati (in alcuni casi, temporaneamente) per certi calciatori.

N.B.: non sono ammessi errori nella scelta dei giocatori durante una compravendita. Le richieste di annullamento cambi verranno ignorate dagli amministratori, a meno che non siano corredate da adeguate e comprovabili motivazioni. Il sito è ottimizzato per evitare errori di immissione da parte dei partecipanti.

Tutte le soglie e il numero di possessori correnti di ogni calciatore saranno visibili nella sezione Serie A di questo sito.

Prima dell'inizio della prima giornata di Serie A, i partecipanti possono decidere di mantenere privata la propria rosa e/o formazione. Questo non sarà più possibile nelle giornate successive alla prima.

N.B.: Prima dell'inizio della prima giornata valida per il campionato Fantamiglia.net, ogni squadra ha l'obbligo di rimuovere dalla propria rosa calciatori che risultino non più disponibili nel campionato di Serie A. Gli amministratori saranno autorizzati a correggere in maniera opportuna le rose che non rispettino tale requisito (es. con sostituzione del calciatore con uno di pari valore). Questo requisito va rispettato solo alla consegna della rosa iniziale e non dovrà essere necessariamente rispettato a campionato in corso.

Per le compravendite, sino a 5 minuti prima della prima giornata non vi sono limiti nel numero di operazioni, dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 16 compravendite per l'intera stagione così suddivisi: 8 cambi saranno resi disponibili per tutte le squadre al termine della prima giornata di campionato, altri 8 cambi saranno aggiunti a tutte le squadre al termine della 16a giornata di campionato. Gli 8 cambi che saranno resi disponibili al termine della 16a giornata di campionato si sommeranno ad eventuali cambi residui. Si precisa che al limite dei 16 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la Serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.

Considerate le regole sul numero dei possessori totali di ogni calciatore, le sessioni di mercato si apriranno solo ad orari prestabiliti, per consentire ad ogni partecipante di avere le stesse possibilità di acquisto di tutti gli altri. Sarà possibile acquistare calciatori a partire dalle ore 20:00 del giorno successivo all'ultima partita valida di ogni giornata. La sessione di mercato sarà attivata solo dopo la pubblicazione dei voti. Se, per qualsiasi motivo, la pubblicazione dei voti dovesse subire dei ritardi, il mercato si aprirà alle 10:00 del giorno seguente (in caso di ritardi persistenti, alle 20:00 di quel giorno, e così via).

N.B.: I voti non saranno pubblicati tra le 19:00 e le 20:00 o tra le 09:00 e le 10:00, per dare a tutti un tempo di preparazione sufficiente prima dell'apertura del mercato.

Gli scambi di calciatori tra squadre amiche sono vietati. Per rafforzare questa regola, i calciatori il cui numero di possessori totali diventi improvvisamente inferiore alla soglia, per via di uno scambio da parte di uno dei titolari, non verranno immediatamente immessi nel mercato, ma il loro trasferimento verrà bloccato per una giornata. L'acquisto di questi calciatori sarà consentito solo all'apertura della prossima sessione di scambi (sblocco temporizzato alle ore 10:00 o alle 20:00, secondo lo schema già descritto).

Al termine della 8a e 30a giornata di Campionato di Serie A 2024-2025, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 10 Magic Milioni (virtuali) per rafforzare la propria rosa.

Inoltre tra la 8a e la 10a giornata del Campionato di Serie A e tra la 30a e la 32a giornata del Campionato di Serie A (ma solo e esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 5 cambi extra.

In corrispondenza della chiusura del mercato per le squadre di serie A (tra la 19a e la 24a giornata di Serie A) è previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni partecipante potrà disporre di ben 8 cambi extra con un bonus di 30 Magic Milioni (virtuali) di extra budget.

Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

Pagamenti e Penalità

Ogni partecipante è tenuto a versare una quota pari a € 80,00 per partecipare al campionato Fantamiglia.net. Le quote di partecipazione potranno essere pagate in anticipo, o in due rate da € 40, una al momento dell'iscrizione, l'altra entro la 14a giornata. Al momento dell'iscrizione ogni squadra dovrà versare almeno l'importo di € 40,00. Lo stato dei pagamenti di ogni squadra può essere monitorato nella sezione "Pagamenti" di questo sito.

È consigliabile l'inserimento della propria email per essere notificati quando si verificheranno queste situazioni. È, comunque, responsabilità del giocatore controllare periodicamente il forum e lo stato dei pagamenti.

Coppa Fantamiglia.net

La coppa Fantamiglia.net è un torneo a scontri diretti che verrà organizzato durante il corso del fantacalcio.

Le squadre sono solitamente divise in 4 gironi, definiti con sorteggio completamente casuale al termine della 15a giornata di campionato. La coppa inizia alla 16a giornata. Gli scontri saranno di sola andata, e determineranno le squadre che si qualificheranno alla fase finale del torneo. La fase finale del torneo consisterà di ottavi di finale, quarti, semifinali (tutte in gara di andata e ritorno) e una finale (gara unica).

Il numero di gironi e il conseguente numero di partecipanti per girone potrebbe subire delle variazioni in base al numero di iscritti. Nei gironi con un numero dispari di squadre, ogni settimana una squadra resterà a riposo.

Ad ogni squadra impegnata in una partita di coppa saranno assegnati dei gol virtuali sulla base del punteggio ottenuto, secondo la seguente tabella:

  • fino a 65,5 punti = 0 gol virtuali;
  • da 66 a 71,5 punti = 1 gol virtuali;
  • da 72 a 77,5 punti = 2 gol virtuali;
  • da 78 a 83,5 punti = 3 gol virtuali;
  • da 84 a 89, 5 punti = 4 gol virtuali;
  • da 90 a 95,5 punti = 5 gol virtuali;
  • da 96 a 101,5 punti = 6 gol virtuali;
  • e così via ...

Non sarà considerato il fattore campo. I punti saranno calcolati come avviene per le normali partite di Fantamiglia.net.

Ogni sfida della fase a gironi si può concludere con:

  • Vittoria di una delle due squadre (diverso numero di gol virtuali): si assegnano 3 punti alla vincitrice, 0 alla perdente;
  • Pareggio (stesso numero di gol virtuali): 1 punto per ciascuna squadra.

Per stabilire la posizione in classifica al termine della fase a gironi, valgono le seguenti regole:

  • Si considera il numero di punti totalizzati
  • Se due o più squadre si trovano ad avere lo stesso numero di punti, si stila una classifica avulsa con i seguenti criteri di ordinamento:
    • Numero di punti nella classifica avulsa
    • Differenza gol virtuali nella classifica avulsa
    • Differenza gol virtuali in tutte le partite giocate (non si considerano i turni a riposo)
    • Totale fanta-punti nella classifica avulsa
    • Totale fanta-punti in tutte le partite giocate (non si considerano i turni a riposo)
    • Totale gol realizzati da calciatori di tutta la rosa, in tutte le partite giocate (non si considerano i turni a riposo)
  • Se c'è ancora parità si fa un sorteggio

Negli scontri diretti precedenti alla finale (con gara di andata e ritorno) valgono le seguenti regole:

  • Si considera la classifica nei due scontri (considerando 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio)
  • In caso di parità si considera la differenza gol virtuali nelle due gare
  • In caso di parità vince chi totalizza più fanta-punti nelle due gare
  • Si considera poi chi ha fatto più gol (tra i giocatori di tutta la rosa) nelle due gare
  • Se c'è ancora parità si fa un sorteggio

Nella finale (gara unica):

  • Vince chi totalizza più fanta-punti
  • Se c'è pareggio, si sorteggia un vincitore simbolico ma si divide in due il montepremi in palio

Premi

Il montepremi, in caso di 30 squadre partecipanti ammonta a € 2.375,00, di cui € 1.895,00 per i premi principali, e il resto per i premi di consolazione (sono detratti dall'incasso totale € 25,00, di cui 25,00 per l'acquisto delle pagelle Gazzetta e 0,00 per il ritiro di alcune squadre a campionato in corso).

Per consentire a tutti di restare in gara fino alla fine per qualche premio, saranno inoltre istituite delle classifiche parziali, che sono dei mini-campionati della durata di 6 giornate (a partire dalla giornata 9) che assegneranno al vincitore un premio di consolazione del valore di € 80.

L'elenco completo dei premi previsti dal campionato Fantamiglia.net è pubblicato di seguito:

  • 1° Classificato: Assegnato al vincitore del campionato Fantamiglia.net. Il premio consiste nel 35,00% del montepremi (dopo aver detratto gli importi per i premi di consolazione): se parteciperanno 30 squadre, il premio sarà di € 663,25.
  • 2° Classificato: Assegnato al secondo classificato dopo la giornata numero 38 del campionato Fantamiglia.net. Il premio consiste nel 23% del montepremi: se parteciperanno 30 squadre, il premio sarà di € 435,85
  • 3° Classificato: Assegnato al terzo classificato dopo la giornata numero 38 del campionato Fantamiglia.net. Il premio consiste nel 16,00% del montepremi: se parteciperanno 30 squadre, il premio sarà di € 303,20
  • 1° Classificato Coppa: Assegnato alla squadra che vincerà la Coppa Fantamiglia.net. Il premio consiste nel 17,00% del montepremi: se parteciperanno 30 squadre, il premio sarà di € 322,15.
  • 2° Classificato Coppa: Assegnato alla squadra che arriverà seconda nel torneo di Coppa Fantamiglia.net. Il premio consiste nel 9,00% del montepremi: se parteciperanno 30 squadre, il premio sarà di € 170,55
  • Campione d'inverno: Assegnato alla squadra che avrà totalizzato più punti dopo la giornata numero 19 del campionato Fantamiglia.net. Il premio sarà di € 80,00
  • Vincitore mini-campionato dalla 9a alla 14a giornata: il premio sarà di € 80,00
  • Vincitore mini-campionato dalla 15a alla 20a giornata: il premio sarà di € 80,00
  • Vincitore mini-campionato dalla 21a alla 26a giornata: il premio sarà di € 80,00
  • Vincitore mini-campionato dalla 27a alla 32a giornata: il premio sarà di € 80,00
  • Vincitore mini-campionato dalla 33a alla 38a giornata: il premio sarà di € 80,00

In caso di pari merito si procederà in maniera diversa a seconda del tipo di premio:

  • Per i premi "Campione d'inverno", "Punteggio più alto" e "Vincitore mini-campionato": in caso di pari merito il premio verrà diviso in parti uguali a tutte le squadre che ne hanno diritto. Ad esempio, se due squadre totalizzano lo stesso punteggio massimo al termine del campionato, ad ogni squadra spetterà una cifra pari (in caso di 30 squadre partecipanti) a € 40
  • Per i premi dal 1° al 3° posto valgono le seguenti regole:
    • La posizione in classifica di ogni squadra si calcola come il numero di squadre che hanno totalizzato un punteggio più alto + 1. Ad esempio, se due squadre avranno totalizzato contemporanteamente il massimo numero di punti, entrambe saranno prime in classifica e la squadra successiva non sarà seconda ma terza
    • Se più squadre conseguono la stessa posizione in classifica al termine del campionato, il premio corrispondente alla posizione raggiunta e i premi corrispondenti a posizioni inferiori che non sono state raggiunte saranno divisi in parti uguali tra le squadre aventi diritto. Ad esempio, se due squadre arrivano prime in classifica e una squadra arriva terza, i premi corrispondenti al primo e secondo posto saranno divisi tra le squadre arrivate prime a pari merito e il premio per il terzo posto verrà assegnato alla squadra arrivata terza.

N.B.: Il premio "Punteggio più alto" e i premi per i vincitori dei mini-campionati saranno consegnati al termine del campionato.

Variazioni di valore dei calciatori

Nei periodi in cui i valori dei calciatori possono essere soggetti a variazioni, ovvero durante i periodi di apertura del mercato (come normalmente capita a seguito di trasferimenti/prestiti tra squadre di serie A), il Fantamiglia effettuerà un solo aggiornamento delle liste per ogni giornata. Per quanto riguarda l'inizio del campionato, l'aggiornamento delle liste verrà bloccato il martedì precedente l'inizio del campionato e l'organizzatore chiederà a tutti i partecipanti di scegliere la propria rosa utilizzando quest'ultima lista. Questo meccanismo serve per garantire che non si facciano plusvalenze facili prima dell'inizio del torneo. Fare plusvalenze a torneo iniziato (utilizzando i limitati cambi a disposizione) è invece consentito.

Iscrizioni in ritardo

Durante tutto l'arco del campionato potranno essere accettate iscrizioni di altre squadre. Se l'iscrizione avverrà prima dell'inizio della seconda giornata di campionato, questa verrà automaticamente accettata e riceverà un punteggio pari alla media (arrotondata per difetto) tra gli ultimi 8 classificati dopo la prima giornata e 2 cambi in in meno rispetto alle altre squadre (sottratti immediatamente dal numero di cambi a disposizione a inizio campionato). Tale squadra potrà includere nella rosa dei giocatori solo giocatori disponibili prima della prima giornata di gioco, ma acquisterà i calciatori secondo i nuovi prezzi pubblicati sulla Gazzetta dello Sport. Per le iscrizioni avvenute dopo la seconda giornata si discuterà nel forum la possibilità di accettarle, gli eventuali punti di partenza e il numero di cambi a disposizione.

Variazioni al regolamento

Gli amministratori si riservano il diritto di eseguire lievi modifiche al regolamento durante il corso del campionato. Ogni modifica sarà comunicata ai partecipanti tramite il forum. A discrezione degli amministratori, alcune modifiche potranno essere discusse nel forum ed accettate per votazione. Le modifiche introdotte nel corso del campionato servono e sono servite in passato per migliorare il gioco e vengono applicate solo dopo opportuna verifica che nessun partecipante venga danneggiato. Alcuni esempi di modifiche sono il bilanciamento delle percentuali dei premi dopo aver fissato il numero di partecipanti, con inclusione o esclusione di premi di consolazione (argomento solitamente discusso nelle prime giornate) oppure l'inserimento dei dettagli della coppa.