Good85
Mercoledì 28/05/2014, ore 21:09
|
Nel regolamento viene prima stabilita la regola che la formazione si può consegnare entro 5 minuti dall inizio della prima partita e subito dp si stabilisce che è discrezione degli amministratori accettare formazioni giunte dopo tale limite..mi spiegate cosa intendete? Secondo me si deve stabilire una regola unica e sola |
secondo me si dovrebbe fare che entro un minuto prima del fischio di inizio di quella determitata giornata (meglio se facciamo una sezione con gli orari di consegna) si possono mandare le formazioni. oltre quell'orario nessuno può mandare la formazione.
Ciao, benvenuto nel Fantamiglia.
Prima di rispondere alla tua domanda ti spiego qualcosa sul nostro torneo. Fanta-miglia deriva da fantacalcio-famiglia, ovvero un torneo di fantacalcio organizzato tra amici al solo fine di divertirsi. I premi servono a rendere il gioco più divertente e le squadre più interessate, non a guadagnare soldi. Tutto ciò che viene pagato come quota di iscrizione lo si ritrova nei premi per questo motivo. Inizialmente il fantacalcio era organizzato da amici "fraterni", da questo deriva il nome, poi è stato esteso ad amici di amici, ma l'orientamento del torneo rimane lo stesso.
Il regolamento è parte fondamentale del gioco, perché deve consentire di non trovarsi mai in situazioni critiche in cui bisogna prendere una decisione che danneggia una o un'altra squadra. Sono io il primo a dire (i miei collaboratori possono confermare) "Dobbiamo scrivere un regolamento preciso, senza ambiguità".
La regola dei 5 minuti è "estrosa", come tu la definisci, perché nasce un'esigenza di elasticità necessaria perché, nel corso degli anni, sono successe tante di quelle situazioni imprevedibili che mi sono detto "lasciare una porta aperta è sempre una buona cosa". Mi riferisco a cose del tipo: che succede se il sito va giù prima della partita ? che succede se un partecipante del fanta-miglia non riesce ad accedere al sito e mi manda la formazione su whatsapp ? Cambia qualcosa se aggiungo io la formazione 10 minuti più tardi ? Cambia qualcosa se un partecipante riesce a inserire la formazione solo 3 minuti prima dell'inizio della partita ?
Nell'ottica del fantacalcio-famiglia, scrivere nel regolamento che l'amministratore valuterà se accettare qualcosa o non accettarla, è equivalente a dire "si farà un'eccezione solo se la cosa non danneggia i partecipanti e se ci sono dei validi motivi".
La fiducia nell'amministratore è fondamentale in un fantacalcio di questo tipo. Avere un regolamento rigido può servire ad evitare scelte difficili, ma le regole rigide su questi aspetti (consegna delle formazioni, pagamenti etc.) hanno solo creato problemi in passato. Ecco perché ci sono alcune regole "estrose". Le regole fondamentali sono (meglio "saranno", stiamo ancora completando il regolamento" molto più precise.
Ti ringrazio per la seconda parte nella quale hai hai risposto alla mia domanda.
La prima parte era di presentazione anche per gli altri nuovi arrivati. Ho approfittato dell'occasione :)