Messaggio
Martedì 20/08/2013, ore 11:27

Ciao a tutti.

Io non ho ancora deciso se partecipare nuovamente, comunque credo che le innovazioni da fare siano:

 

1) modifica della classifica

Io sono totalmente a favore della classifica stile formula uno, altrimenti le posizioni rimarranno molto più statiche e il gioco ne perde.


2) riduzione delle finestre di mercato

Non si può fare mercato ogni quattro o cinque giornate, il fantacalcio è anche lunghi infortuni, squalifiche, giocatori che non giocano mai. Le finestre di mercato devono essere ridotte ed essere al massimo un paio, ovviamente senza milioni bonus.


3) riduzione dei giocatori per squadra.

Terminata la creazione delle squadre il numero di squadre che possiedono un giocatore non deve essere la metà del totale, ma un quarto al massimo.

 

Mercoledì 21/08/2013, ore 16:40
Re: Proposta modifiche

Allora, ci sono dei motivi pratici per cui alcune cose sono come sono. Adesso faccio un discorso generale sul fantacalcio, stasera o domani pubblicherò una bozza di regolamento.

L'obiettivo principale del nostro fantacalcio è dare a tutti la possibilità di lottare per qualche premio fino all'ultima giornata, rendendo il gioco competitivo e piacevole per tutti. In passato ci siamo riusciti più o meno bene, ma non esiste una ricetta perfetta.

Molto spesso non è il sistema di gioco ad essere sbagliato, ma i risultati che si verificano. Ricordo che 2-3 anni fa, con una classifica a punti come quella attuale e senza vincoli sui possessori dei calciatori, sono riuscito a rimontare più di 50 punti nelle ultime 5 giornate e a vincere il fantacalcio per uno sputo all'ultima giornata (grazie Palacio). L'anno scorso le cose non sono andate così, e la classifica è rimasta molto statica. E' colpa di alcune nuove regole che sono state introdotte, ma anche dei pochi infortuni che hanno riguardato i bomber della serie A, della continuità di molti calciatori, della presenza di pochi calciatori "pacco" (ve lo ricordate Krasic ? media del 7 nelle prime 5 giornate, poi 4,5 fisso per il resto del campionato ma molti fantallenatori speravano nella resurrezione...) etc. etc.

Penso che, tra le regole da aggiustare, la principale sia quella dei cambi a disposizione di tutti. Due anni fa non c'era la possibilità di cambiare i giocatori in qualsiasi momento, non c'erano tutte quelle sessioni di mercato con bonus e la classifica variava con continuità. E' anche vero che molti partecipanti, arrivati a metà campionato, volevano mollare tutto perché avevano una squadra inutilizzabile.

Per questo, condividerò con voi delle nuove regole per i cambi che, spero, consentiranno a tutti di arrivare fino alla fine e impediranno la formazione di squadre identiche. Le nuove regole riguarderanno anche vincoli sui possessori dei calciatori. Devono essere limitati, ma bisogna consentire a chi sbaglia squadra all'inizio di poter recuperare nel corso del campionato.

Per quanto riguarda i milioni extra, questi sono indispensabili perché chi sbaglia la squadra potrebbe trovarsi nella condizione di non poter fare acquisti utili, quindi smetterebbe di giocare dopo poche giornate.

Se, ad esempio, imponiamo 10 giornate di seguito senza possibilità di cambio, una squadra potrebbe perdere anche 100 milioni di valore (10 milioni a giornata), e sarebbe da buttare. I nuovi fantamilioni servono a controbilanciare la perdita di valore della squadra, consentendo ai partecipanti mettere a posto la rosa con giocatori di valore che altrimenti non potrebbero acquistare.

E' vero che sono troppi i fantamilioni extra, per cui verranno necessariamente diminuiti. Le sessioni di mercato con cambi extra saranno diminuite anche quelle.

 

Per quanto riguarda la formula di gioco, io, come molti di voi, voglio lasciare la classifica classica perché diventerà molto più dinamica se si introducono restrizioni sulle possibilità di cambio.

Vorrei, però, sostituire la coppa con il campionato a scontri diretti. 

A grandi linee, se siamo 20 squadre si faranno solo 2 gironi con scontri di andata e ritorno (20 giornate totali).

Si comincia dalla 4-5 giornata perché tutte le squadre devono essere iscritte (iscrizione fino alla terza giornata, con penalizzazioni eque per chi si iscrive in ritardo).

I primi 2 classificati di ogni girone (4 squadre) faranno una specie di confederation cup per assicurarsi un premio (i primi 3 vincono, l'ultimo si attacca).

Le due tipologie di torneo avranno lo stesso valore, anche in termini di premi. Quindi, in entrambe le classifiche vincono i primi 3 e il valore economico sarà identico.

E' possibile che alcuni premi saranno eliminati, nel seguente ordine: premio assist, premio gol.. anche se vorrei lasciarli come sono.

Mercoledì 21/08/2013, ore 19:42
Re: Proposta modifiche

quoto pienamente!!!

Mercoledì 21/08/2013, ore 19:54
Re: Proposta modifiche

quoto tutto anche io.. ma l'unica cosa che ho capito poco è l'ultimo punto: se tutti per esempio abbiamo uno stesso giocatore, in base a cosa decidiamo chi può tenenerlo e che chi invece deve lasciarlo?!

Mercoledì 21/08/2013, ore 21:01
Re: Proposta modifiche

Ovviamente inizialmente lo possono prendere tutti, ma una volta iniziato il campionato si fissa il numero massimo di squadre che possono avere lo stesso giocatore, il che implica che anche se una squadra vende quel giocatore non è detto che lo possa acquistare un'altra.


Per Nico: io non sono d'accordo sul fatto che i milioni servono a chi sbaglia la squadra..Così si penalizza solo chi fa i colpi giusti al buio. Se le persone abbandonano dopo poche giornate è indice loro di poca serietà, ovviamente si può gestire la cosa pagando l'intera quota all'inizio (che potrebbe anche calare dagli attuali 80 euro al dire la verità).

Mercoledì 21/08/2013, ore 22:25
Re: Proposta modifiche

Aggiungo che se una squadra lo vende "per sbaglio", non lo potrà riacquistare nemmeno "annullando" il cambio (cioè chiedendomi di annullare l'operazione).

Per evitare problemi il sito chiederà conferma 4 volte prima di effettuare veramente la compravendita....